[La Bona Opinione]
Campogalliano
Museo della Bilancia e Oratorio San Rocco
26 ottobre 1997 - 1 marzo 1998


TRA LE MISURE DEGLI ESTENSI
Presso il Museo della Bilancia di Campogalliano, trova spazio la mostra LA BONA OPINIONE cultura scienza e misure negli stati estensi, 1598-1860.
È la prima rassegna che, nell'ambito delle manifestazioni per MODENA CAPITALE, viene dedicata alla storia estense e ai suoi legami con la vita quotidiana che nell'esattezza dei pesi e delle misure ritrova la buona fede o La Buona Opinione.
Nel percorso espositovo si narra di contrasti tra le comunità locali e l'autorità statale per il controllo e le tasse sui pesi e le misure che, in realtà come il Frignano, la Garfagnana, la Lunigiana e le pianure confinanti con Mantova e Ferrara, alimentano e diffondono il particolarismo metrologico, anche dopo l'introduzione del Sistema Metrico Decimale.
Nella mostra compaiono oggetti di pregio, quale il marco di Borso d'Este, risalente al XV secolo e, finemente incisi sullo scorcio del Settecento, gli esemplari del Braccio, della Libbra e del Coppello modenesi.
Tra gli strumenti figurano alcune rarità, esposte per la prima volta al pubblico, come una tesa verificata col campione francese alla presenza del celebre astronomo Lalande, il metro campione di Lenoir, uno dei primi realizzati in Francia nel corso della Rivoluzione e gli strumenti costruiti a Parigi nel 1850 con soluzioni innovative appositamente per il Ducato di Modena, tra cui il comparatore e la macchina per dividere di Perreax e la bilancia di precisione di Deleuil.
A corredo della strumentazione sono esposti manoscritti, volumi di incisioni - alcune rare ed importanti come la carta lunare di Geminiano Montanari del XVII secolo - ed altre testimonianze provenienti dalla Biblioteca Estanse di Modena.

È stato realizzato un prestigioso catalogo con accluso un CD-ROM interattivo.
Una versione rielaborata e riadattata è consultabile on-line.



1997
Museo della Bilancia
Via Garibaldi 34/a
Campogalliano, Modena, Italy

Realizzato presso il CICAIA
Università degli Studi di Modena

Per ulteriori informazioni:
Daniela Nasi... nasi@unimo.it
Luca Natali... ialla@iol.it